Garantire le performance degli impianti accresce il giro d'affari | Mach Power - Solutions

box 1

Wireless Solutions

Soluzioni per Enterprise & SMB ad alte prestazioni

approfondisci
box 1

Network solutions

Soluzioni professionali per il networking e cablaggio strutturato.

approfondisci
box 1

security solutions

Soluzioni complete per la sicurezza delle persone e degli ambienti tramite videocontrollo e antintrusione

approfondisci
box 1

power solutions

Soluzioni professionali, industriali e consumer che fanno al caso vostro.

approfondisci

home>linee & soluzioni>Garantire le performance degli impianti accresce il giro d'affari

Garantire le performance degli impianti accresce il giro...

La copertura wi-fi di scenari complessi costringe, molto spesso, a scelte progettuali difficili da implementare, in particolare le difficoltà di installazione, la gestione e l’amministrazione della rete intranet da creare, i metodi di autenticazione, gli aspetti legislativi e non ultima le condizioni di assistenza post vendita sono i punti chiave che bisogna considerare quando si affrontano sistemi del genere. Tenere conto delle risorse umane necessarie, è a nostro avviso, alla base dello sviluppo del business di un’azienda, che se da una parte deve garantire le giuste performance dei suoi impianti, dall’altra la sostenibilità dell’impresa stessa che deve crescere e strutturarsi proporzionalmente al suo giro d’affari.

SOLUZIONI EDUCATIONAL, HOSPITALITY & WAREHOUSE

Tuttavia molto spesso, gli scenari di applicazione di questi prodotti come ad esempio nell’ambiente educational o dell’hospitality, le installazioni si concentrano in brevi periodi di tempo che poi possono essere intervallate da lunghi periodi di inattività costringendo le aziende di settore ad andamenti a fisarmonica delle unità lavorative. Questo oltre che essere un disagio oggettivo per le stesse, è anche un fattore di rischio competitività in quanto, dovendo formare personale specializzato in questo tipo di opere, si troverà poi a dover fare a meno degli stessi ponendo il fianco ad azioni di concorrenza, molto spesso a scapito della qualità dei servizi e/o prodotti offerti. 

In questo contesto quindi Mach Power® ha pensato di sviluppare un sistema che renda più semplice l’installazione e soprattutto la successiva gestione. 

Abbiamo quindi pensato di sviluppare un HotSpot Gateway Embedded che consente ottime prestazioni e che grazie alla grande potenza hardware, possa supportare funzionalità sempre in aggiornamento, capacità e caratteristiche uniche, nonchè semplicità di installazione. 

Le soluzioni Mach Power® sono studiate per adattarsi ai scenari di maggior interesse in questo settore, sia indoor che outdoor, come: l’Education (scuole, università, campus), l’Hospitality (alberghi, ristoranti, B&B, aeroporti, ospedali) ed il Warehouse (magazzini di stoccaggio, sedi di lavorazione). Naturalmente l’offerta dovrà tenere conto della dimensione della location, del numero di utenti mediamente da servire sia in termini di simultanei accessi (Cuncurrent) che di registrazioni da supportare (Accounting) e delle aspettative del clienti in termini di esigenze prospettate. Diverse saranno le considerazioni da fare sia in termini di sicurezza della rete che in termini di affidabilità a secondo che si dovrà offrire connessione ad utenti nomadi o locali, oppure se la struttura è formata da una o più sedi magari lontane fra loro.

OUTDOOR

Non meno complete sono le soluzioni Mach Power® per ambienti outdoor. La gamma di CPE/AP rende possibile sviluppare soluzioni di accesso alla rete da scenari SMB fino anche a soluzioni metropolitane. Gli Access Point dotati di scocca in lega metallica con grado di protezione IP68 garantiscono la fruibilità dei servizi di gestione utenti e rete nel tempo, la loro integrabilità all’iHas cloud rende possibile la formazione di una vera e propria community globale Mach Power®, basata su piattaforme proprietarie, robuste ed in continua evoluzione. Il gestore di un’attività potrà condividere gli spazi offrendo servizi al titolare di un’altra azienda espandendo i suo business o introducendosi in altri nuovi settori di business in tutta sicurezza e senza alcun costo di gestione. Nelle modalità cpe, bridge questi sistemi riescono anche ad essere usati come portanti di banda dati, ottenendo delle dorsali wireless di trasferimento dati.

SICUREZZA INFORMATICA

La sicurezza informatica in termini di flusso in/out è garantito dai protocolli di massimo livello come PPPoE o altri sistemi implementati sui nostri dispositivi che attraverso tecniche di cifratura e tunneling rendono le trasmissioni da una rete all’altra anche remota, sicure ed affidabili. E’ chiaro che le reti wireless per definizione sono aperte e quindi possono essere soggette ad intrusioni non autorizzate. Ognuno dei sistemi di connessione a reti possono essere più o meno vulnerabili, in particolare la tecnologia Captive Portal può essere soggetta ad attacchi denominati Man in the Middle (ad esempio ARP), pertanto sono state implementate tecniche di client isolation atte a risolvere questo tipo di problematica. Il protocollo AAA di cui sono dotati tutti i nostri sistemi garantisce che ognuno degli utenti connessi alla rete, deve Autenticarsi, rendere cioè disponibile la sua identità registrandosi al portale, dopodichè verrà dotato di credenziali di accesso. In questo modo il sistema accetta il suo ingresso, ma lo stesso sarà regolato dal sistema di Autorizzazione legato alle credenziali stesse consentendo anche in ultimo l’Accounting ossia una sorta di storia di ciò che l’utente ha fatto nella rete. I nostri sistemi consentono anche la gestione della banda da occupare per singolo utente in modo da ottimizzarne la stessa e renderla disponibile adeguatamente a secondo della priorità che si vorrà dare all’utente, il tutto fornito in QoS (quality of service) per garantire la giusta fruizione dei servizi offerti.

ACCESS POINT

Gli Access Point sono dispositivi paragonabili agli Switch, in quanto operano entrambi a livello 2 della pila ISO – OSI, il livello Data Link. Come gli switch, anche gli access point possono avere funzioni di routing, operando sia a livello 2 che a livello 3. In questo caso l'access point prenderà il nome di wireless router. Per connettersi a un Access Point vengono utilizzate delle periferiche chiamate Wireless Terminal. 

FIREWALL

Il Firewall è una risorsa software o hardware che controlla le informazioni provenienti da Internet o da una rete, bloccandole o consentendone l'accesso al computer, a seconda delle impostazioni. Anche se si pensa che nessuno possa essere interessato al contenuto del proprio computer, quest'ultimo potrebbe essere disabilitato completamente da un worm o potrebbe essere utilizzato per diffondere worm o virus in altri computer a propria insaputa.

CLOUD IHAS

In tal senso la soluzione cloud implementata da Mach Power® su piattaforma dedicata, denominata iHAS, consente la centralizzazione della gestione utenti anche quando questi dovessero trovarsi su scenari geograficamente lontani, consentendo fra l’altro la formazione di una vera e propria community con possibilità di azioni di advertising globale, di aggiornamento costante e di gestione degli hotspot sicura, legale, affidabile ed efficace. 

L’iHAS è dotata di numerosi funzioni per la gestione sistemi WLAN, advertisement, autenticazione a mezzo captive portal, QoS oltre che funzioni statistiche. Il sistema inoltre consentirà l’aggiornamento remoto dei dispositivi ed grazie al costante impegno di Mach Power® nel sviluppare nuove funzioni, sarà aggiornato in tempo reale costantemente.

Nell’ambito del Warehouse particolare importanza è rappresentata dalle tecnologie di Fast Roaming che garantiscono la gestione controllata e sicura delle procedure di gestione del magazzino con dispositivi wireless. Quando l’operatore si muove nel magazzino i protocolli IAPP e 802.11r di cui sono dotati i nostri Access Point devono garantire la continuità del servizio di coverage garantendo un rapporto Fast roaming/time out adeguato alle esigenze.

La semplicità e l’economicità delle installazioni è un altro punto focale che le soluzioni Mach Power® per il coverage wi-fi non hanno tralasciato. Tutti i nostri dispositivi sono dotati di connessioni PoE grazie ai quali è possibile utilizzare i cavi lan anche come alimentazione dei dispositivi satelliti. In questo caso particolarmente attenzione si è dato alle prestazione delgi switch PoE a cui si rimanda, per un maggiore approfondimento. Si consideri soltanto in questo spaccato che particolarmente importanti sono le potenze disponibili sugli alimentatori degli switch PoE che garantiscono il buon funzionamento dell’impianto. Sempre per semplificare la gestione dell’impianto e della rete i nostri dispositivi sono basati su Captive Portal che garantisce una soluzione clienteless ed indipendente dal sistema operativo prescelto oltre che rende non necessaria la cifratra wireless.